Notebook i7 vs desktop: quale acquistare? [Ultimo 2022]

Quando si tratta di scegliere una workstation, ognuno ha la propria scelta. Alcuni preferiscono i notebook, mentre altri preferiscono i desktop. Ma perché fare questa scelta è così difficile per molti? Anche tu con la stessa confusione sul notebook i7 vs. desktop: quale comprare? Questa è una domanda generale che ci viene posta ogni giorno e anche la risposta non è così semplice.

Per eliminare questa confusione, dovremo scomporre tutto ciò che offre un notebook o un desktop. Qui capiremo come queste macchine funzionino diversamente anche dopo avere quasi le stesse specifiche.

Notebook –

I notebook sono generalmente più piccoli di un laptop! Hanno variazioni nelle dimensioni dello schermo e di solito sono compatti. Sono anche leggere e facili da portare in viaggio. Soprattutto, occupano pochissimo spazio e puoi persino usarli mentre sei seduto sul divano a guardare NETFLIX o sul letto con un corpo completamente allungato per rilassarti.

Specifiche:

  • Webcam incorporata
  • portatile
  • Viaggi Amichevole
  • Porte limitate ma sufficienti.
  • Viene fornito con altoparlanti
  • Memoria interna limitata ma può essere aggiornata.
  • RAM limitata ma aggiornabile
  • Batteria incorporata
  • Poco costoso.

Desktop –

desktop sono grandi macchine! Avrai bisogno di un tavolo per sistemare ogni componente del desktop. Con un desktop, avrai un monitor, una tastiera, un mouse, un UPS e un sistema audio (opzionale). Dovrai assemblare tutto per far funzionare la macchina e l’area in cui sistemerai il PC sarà la tua unica area di lavoro. Non puoi portarlo sul divano o spostarti sul letto secondo il tuo comfort.

Specifiche:
• Necessità di acquistare webcam.
• Ingombrante.
• Non può viaggiare sui mezzi pubblici.
• Molti porti.
• Necessità di acquistare un altoparlante.
• Aggiungere più archivi interni.
• Aggiungere più chip RAM.
• Aggiungere qualsiasi scheda grafica.
• Necessità di acquistare mouse e tastiera.
• UPS necessario (se si verificano picchi di corrente)
• Economico.

Quindi, perché le persone acquistano ancora i desktop?

Sappiamo che i desktop non sono così adatti ai viaggi e allo spazio come i notebook, ma puoi cambiare o aggiornare con qualsiasi cosa tu voglia su un desktop.

Ecco perché molti utenti potrebbero preferire il desktop perché, che si tratti di cambiare la RAM o la scheda grafica o anche la scheda madre, puoi farlo con facilità. Puoi scegliere la dimensione del monitor che preferisci, puoi aggiungere il raffreddamento a liquido alla CPU e puoi aggiungere tutto ciò che desideri per rendere il sistema robusto.

D’altra parte, aggiornare o sostituire qualsiasi hardware sui notebook è piuttosto difficile. È necessario aprire l’intero assieme con molta attenzione, quindi è possibile apportare le modifiche desiderate. I notebook sono dotati di opzioni limitate per l’aggiornamento, dove sono disponibili opzioni di personalizzazione di RAM e SSD.

Prestazioni di notebook i7 vs. i7 Desktop

Non ci crederai, ma un desktop i7 si comporta molto meglio di un notebook i7 anche dopo avere specifiche simili e identiche. Il motivo per cui il desktop ha prestazioni migliori è dovuto all’alimentazione e al sistema di raffreddamento del sistema.

I processori hanno bisogno della potenza per funzionare, e quando si tratta di overclocking, cioè usando il turbo boost, l’SMPS del desktop fornisce una potenza adeguata al processore. D’altra parte, i notebook dispongono di una presa di alimentazione della batteria che consente loro di scaricare l’alimentazione al processore fino a un limite.

I desktop hanno più ventole o puoi persino aggiungere un raffreddamento a liquido per raffreddare la CPU. Un processore a freddo non solo offre prestazioni migliori, ma aumenta anche la sua aspettativa di vita. Al contrario, i notebook hanno uno spazio compatto per la gestione del calore, con il risultato che la CPU dei notebook diventa più calda e manca di prestazioni.

Cosa puoi aspettarti all’interno di un notebook i7 e di un desktop i7?

Qualsiasi produttore, che integra un notebook con un processore i7, si assicura che lo storage, la RAM e la VRAM siano sufficienti per la maggior parte delle applicazioni hardcore. Quindi, puoi aspettarti un notebook i7 caricato con 8 GB/16 GB di RAM con un’opzione di aggiornamento, VRAM da 1 GB/2 GB/4 GB/6 GB e HDD/SDD da 240 GB/512 GB/1 TB con un’opzione di aggiornamento.

Partiamo dal presupposto che questo sarebbe sufficiente per un notebook per eseguire qualsiasi cosa senza intoppi! Ma più vai più in alto con le specifiche, più dovrai massimizzare il tuo budget.

I marchi di notebook cercano di presentare ai propri clienti tutto ciò di cui hanno bisogno e, per questo, riducono le dimensioni dei componenti. Altrimenti, non sarà mai possibile assemblare più hardware di fascia alta in una posizione così compatta. Ciò si traduce in prezzi più alti dei notebook.

Mentre, in i7 Desktop, puoi aggiungere più HDD e SSD contemporaneamente per ottenere ampio spazio di archiviazione. Alcune schede madri desktop supportano persino 128 GB di RAM, e sì, è pazzesco! Puoi aggiungere qualsiasi scheda grafica desideri e, se non sei ancora soddisfatto delle prestazioni, puoi modificare la VRAM da solo.

Dovresti scegliere Notebook o Desktop?

Con tutti i fatti, tutto ciò che abbiamo appreso su notebook e desktop è presente a te, ma alla fine sei l’unico a prendere le decisioni!

Ma ancora, se stai cercando consigli su Notebook i7 vs Desktop: quale comprare? Quindi ti suggeriamo di scegliere un notebook i7 perché nel complesso suonano più pratici ed efficienti dei desktop.

Leave a Comment