Notebook i7 vs i5: quale acquistare? [Aggiornato 2022]

Molti fan della tecnologia trovano difficile scegliere un notebook con un buon processore: Notebook i7 vs. i5: qual è la scelta migliore?  

Anche fare una percezione qualitativa tra i due processori più popolari non è così facile!

Indubbiamente questo è un dibattito a lungo termine tra molti, ma ancora non c’è un verdetto finale su quale scegliere. 

Sollevandoti da più ricerche su Google e scorrendo le pagine del blog troppo lunghe, abbiamo svolto ricerche approfondite su entrambi i processori Intel. Questa recensione del core i7 VS i5 eliminerà sicuramente tutti i tuoi dubbi e ti farà andare – “Sì! Ho bisogno di questo.” 

Che cos’è un processore e perché ne abbiamo bisogno? 

Il processore che utilizziamo non solo esegue il calcolo, ma confronta anche i dati in modo logico e li trasmette miliardi di volte al secondo. Quindi, anche se stai spostando il mouse ora, il processore esegue miliardi di calcoli ed elabora i dati di input. Senza un processore, il computer si avvierà, ma sullo schermo non apparirà nulla poiché nessun dato viene elaborato o trasmesso.

Specifiche del processore: 

Processori Core i5 di 11a generazione

  •         Esistono 24 varianti di processori Intel i5.
  •         Disponibile in cache da 8 MB e 12 MB.
  •         7 processori sono integrati nell’IPU.
  •         Il conteggio dei core varia da 4 a 6.
  •         Disponibile con frequenza di base da 1,30 GHz a 3,90 GHz.
  •         Turbo boost è disponibile fino a 4,90 GHz solo in varianti selezionate.

Processori Core i7 di 11a generazione 

  •         Esistono 20 varianti di processori Intel i7.
  •         Disponibile in cache da 12 MB, 16 MB e 24 MB.
  •         8 processori sono integrati nell’IPU.
  •         Il numero di core varia da 4 a 8.
  •         Disponibile con frequenza di base da 1,40 GHz a 3,60 GHz.
  •         Turbo boost è disponibile fino a 5,00 GHz solo in varianti selezionate.

La cache è davvero importante? 

La cache agisce come un fratello del processore ed è strettamente integrata nel core. Come un negoziante, la cache archivia le copie dei dati utilizzati di frequente e consente al processore di accedere ai dati più velocemente. Puoi vedere in modo significativo la differenza su un benchmark i5 utilizzando due diversi tipi di memoria cache. 

Cos’è l’IPU? 

L’IPU rende il processore più intelligente ed efficiente ecco perché si chiama Intelligence Processing Unit. L’IPU esegue l’elaborazione di livello avanzato che è parte integrante dei sistemi di intelligenza artificiale o dei supercomputer. I processori core i5 di decima generazione non hanno l’IPU, ma non sono nemmeno costosi come l’undicesima generazione! 

Cosa fa il nucleo? 

Più è il nucleo, maggiore è l’elaborazione! Il processo in cui tutto accade è in realtà al centro. Quindi, con più core, l’elaborazione migliora notevolmente. 

Quando si utilizza il core i5 per i giochi o il multitasking, è possibile notare fps ed elaborazione più veloci in una CPU a 6 core rispetto a una CPU a 4 core. Se intendi utilizzare più applicazioni contemporaneamente, prendi in considerazione l’acquisto di un processore con core più alto per un’esperienza migliore. 

La frequenza di base o la velocità di clock 

La velocità di clock determina la velocità di elaborazione. Questa velocità è importante quando si eseguono software hard-core o giochi di fascia alta perché consumano molta velocità di clock nell’elaborazione dell’applicazione senza intoppi. 

Durante lo svolgimento del test di elaborazione su due diversi notebook Lenovo i5 VS i7, abbiamo notato alcune differenze cruciali nelle prestazioni. L’i5 stava funzionando meglio con 3,90 GHz rispetto all’i7 di 2,50 GHz! 

Condizioni di lavorazione estreme 

Allungare il tuo processore per eseguire oltre la velocità di clock è il lavoro del turbo boost o della massima frequenza turbo. Se sei un giocatore intenso, disposto a provare giochi pratici come Battlefield o GTA, prova a considerare processori con una buona frequenza turbo. L’esecuzione a una frequenza più elevata aumenterà il calore, ma le prestazioni diventano ineguagliabili con la velocità di clock di base. 

Comprerai l’i7 o l’i5? 

Potresti avere una prospettiva chiara su entrambi i processori e su come si sarebbero comportati. Il miglior processore adatto a te dipende in definitiva da come o per cosa utilizzerai la macchina.

Per attività di alto profilo come giochi e rendering, consigliamo di utilizzare un buon turbo e una buona velocità di clock di base. Per un multitasking efficiente, più sono i core, migliori sono le prestazioni.

Speriamo che “Notebook i7 vs. i5: quale dovresti comprare?” La recensione approfondita chiarirà sicuramente tutti i tuoi dubbi e ti farà prendere una decisione saggia.

Leave a Comment