Notebook i7 contro i9: quale acquistare? [Aggiornato 2022]

Quando parliamo di prestazioni, intendiamo elaborazione estrema, multitasking estremo, applicazioni estreme e giochi estremi; tutto diventa estremo, anche il tuo budget. Ma vale la pena investire per il meglio che accontentarsi dell’ordinario! Ora la vera domanda è Notebook i7 vs. i9: quale dovresti comprare? Si esibiranno come le vostre aspettative?

Sappiamo che sei curioso dei processori Intel i7 e Intel i9 . Inoltre, se non sei sicuro delle loro prestazioni, questa recensione approfondita sarà eccezionale per te. Tieni duro perché sappiamo che adorerai questa recensione!

Puoi fare tutto quello che vuoi!

È evidente che qualunque cosa tu possa fare sull’i7, la farai anche sul processore i9. Entrambi questi processori sono realizzati per attività di fascia alta come i giochi a 200 fps o la creazione di animazioni 3D. Tuttavia, qui sorge una domanda: se l’i7 può fare qualsiasi cosa, perché Intel ha lanciato l’i9?

Che ne dici di fare più soldi?

Assolutamente no! e capirai sicuramente perché i9 non si occupa di fare soldi.

Analizziamo entrambi i processori:

Intel Core i7 decima generazione

  • 4, 6 e 8 core.
  • Frequenza di clock di base da GHz a 3,80 GHz.
  • Turbo massimo da 3,80 GHz a 5,10 GHz.
  • Cache intelligente da 8 MB, 12 MB e 16 MB.

Intel Core i9 decima generazione

  • 8 e 10 core.
  • Frequenza di clock di base da 1,80 GHz a 3,70 GHz.
  • Turbo massimo da 4,50 GHz a 5,30 GHz.
  • Cache intelligente da 16 MB e 20 MB.

Non c’è molta differenza nelle loro specifiche?

Quando analizziamo le specifiche dell’i7 di decima generazione e dell’i9 di decima generazione , vediamo una variazione molto modesta tra di loro. Ma a volte, la minima variazione fa una differenza significativa nelle prestazioni di una CPU.

Esecuzione di giochi su i7 vs. i9

Considerando uno di questi processori Intel premium per i giochi, devi anche considerare una scheda grafica NVIDIA e almeno 16 GB di RAM. Altrimenti, non ha senso acquistare un processore così buono e non utilizzarlo al massimo. Quindi, per capire le prestazioni di gioco, abbiamo preso due dei giochi più richiesti sul mercato: METRO EXODUS e Assassin’s Creed Odyssey. Abbiamo impostato tutte le impostazioni su alto e molto alto e abbiamo iniziato il nostro test di gaming i7 VS i9.

Su METRO EXODUS, le prestazioni e i dettagli di i7 ci hanno impressionato! Quando l’i9 stava registrando il gioco a circa 148 fps, l’i7 lo ha portato a 154 fps. Anche l’i7 consumava meno RAM dell’i9, ed entrambi funzionavano quasi alla stessa temperatura del processore.

Su Assassin’s Creed Odyssey possiamo dire che è stato un buon pareggio. I consumi di fps, RAM e temperatura erano quasi gli stessi, ma il vero affare era l’utilizzo della CPU. L’i7 ha raggiunto il 100% di utilizzo della CPU, ma l’i9 era solo a metà!

Su entrambi i giochi qui menzionati, l’i9 utilizzava la capacità della CPU più bassa. Anche, non ha stressato il processore.

Battaglia di compiti professionali su i7 contro i9

L’i9 ha indubbiamente funzionato meglio in quanto è truccato con più core che sono perfetti per il multi-tasking. La smart-cache di 20 MB non ha paragoni con nessun processore i7 in quanto viene fornita solo con una smart cache massima di 16 MB. Bene, la differenza visiva non era così ampia ma utilizzando alcuni strumenti, abbiamo notato che la CPU era meno stressata nel benchmark i9 rispetto a quanto non fosse nell’i7.

Cosa possiamo dire qui?

Le operazioni professionali e il multi-tasking vengono eseguite molto bene dall’i9, mentre nel gaming l’i7 ci ha impressionato per i suoi fps e la sua qualità.

Quindi, se vuoi acquistare un notebook per il gaming, l’i7 funzionerà bene, ma dovrai cercare anche la scheda grafica e la RAM. Se il notebook è dedicato all’editing e al rendering video, alla modellazione 3D, alla codifica e allo sviluppo o all’esecuzione di più applicazioni contemporaneamente, i9 sarà perfetto per te.

Se sarà un investimento una tantum nel notebook, considerare l’i9 sarà la scelta giusta in quanto è più avanzato e pronto per il futuro. Potremmo avere giochi o applicazioni in futuro che solo l’i9 potrebbe gestire. Quindi, perché scendere a compromessi quando si tratta di un investimento una tantum!

Speriamo che gli inestimabili suggerimenti condivisi su “Notebook i7 vs. i9: quale dovresti acquistare?” ti siano stati utili per prendere la decisione giusta. Se è così, non dimenticare di condividerlo.

Leave a Comment